26.11.2025 PIA 25-27 | DISPONIBILI I DATI DELLA PRIMA CAMPAGNA AD ANCONA TAVERNELLE

Photo: Simonsiregar, Own work, Terbang Sendiri, cropped and recoloured, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
26/11/2025 - RISULTATI PRIMA CAMPAGNA (AGOSTO-SETTEMBRE 2025)
Nell’ambito del Progetto PIA 25-27 ARPAM ha predisposto un monitoraggio nell’area prospiciente il cimitero di Tavernelle (Ancona).
Il 30 settembre scorso si è conclusa la prima campagna, che ha visto l’utilizzo del laboratorio mobile di ARPAM a partire dal 6 agosto.
Il laboratorio è dotato di una ricca serie di analizzatori che rilevano parametri previsti dalla norma vigente in materia (D. Lgs. n. 155/2010) nonché alcuni parametri non normati.
Per una analisi più puntuale dei dati ambientali, sono stati inoltre eseguiti il monitoraggio ad alto volume per determinare il valore delle Diossine e PCB, e utilizzati campionatori diversi per l’analisi di Metalli e IPA.
Di seguito i dati completi e validati a conclusione della prima campagna, in formato aperto, scaricabile ed elaborabile, che evidenziano il rispetto dei limiti di legge per tutti i parametri indagati nel periodo considerato.
Un report conclusivo, comprensivo di tutti i risultati e del commento su questa e le prossime campagne, verrà redatto e diffuso a conclusione delle indagini sull'area.
| |
| |
- Ultimo aggiornamento il .
- Visite: 92