Mercoledì, 29 Gennaio 2014 11:22

Accesso civico

ACCESSO DOCUMENTALE, CIVICO E GENERALIZZATO CON UN CLICK!
 
Dall'anno 2020 ARPA Marche aderisce a logo siurp, il progetto del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambente (SNPA) dedicato alle Relazioni con il Pubblico, nell'ambito del quale viene messo a disposizione il NUOVO SERVIZIO per la presentazione telematica di richieste di ACCESSO AGLI ATTI (Legge 241/1990), ACCESSO CIVICO SEMPLICE E GENERALIZZATO (d.lgs. 33/2013) e ACCESSO ALLE INFORMAZIONI AMBIENTALI (d. lgs. 195/2005), nonché richieste di riesame dell'esito degli stessi.
 
Utilizzarlo è molto semplice: basta accedere al modulo online e compilare le informazioni richieste nelle 5 brevi schede dedicate proposte (Destinatario, Richiedente, Documento, Recapiti e Richiesta) avendo cura di selezionare "ARPA Marche" nel campo "Ente destinatario della richiesta".
 
Pur restando confermate le modalità ordinarie di presentazione delle istanze previste dalla leggi in materia (invio cartaceo, posta elettronica, posta elettronica certificata), ARPA Marche raccomanda l'uso del servizio telematico per la presentazione delle richieste.
 
INVIA LA TUA RICHIESTA:
SIURP accesso
 
 
 
 
CONSULTA LE INFORMAZIONI SULL'ESERCIZIO DEL:

LEGGI IL REGOLAMENTO ARPAM


 

 
 
Le informazioni che seguono descrivono le modalità di fruizione degli istituti dell'accesso civico semplice e dell'accesso civico generalizzato previsti dall'art. 5 del d.lgs. n. 33/2013.
Restano invariate nella disciplina prevista dalla Legge n. 241/1990 e s.m.i. le modalità per l'accesso agli atti e documenti amministrativi (accesso documentale) da parte di chi "vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti".

 

 

 

E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’ente pubblico ne abbia omesso  la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.
Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013.

COME ESERCITARE IL DIRITTO
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di ARPA Marche mediante l’utilizzo dei moduli appositamente predisposti (per una più efficace gestione delle richieste si consiglia di utilizzare l'apposito servizio online).

A seguito della richiesta di accesso civico, ARPA Marche avrà trenta giorni di tempo per provvedere alla pubblicazione e rispondere al richiedente.

RESPONSABILI E INDIRIZZI
Il Responsabile delle Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di ARPA Marche è il Dott. Giampiero Guiducci – c/o Direzione generale – Via L. Ruggeri n. 5 - 60131 ANCONA

Gli indirizzi email cui inoltrare la richiesta di accesso civico sono i seguenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure tramite PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il titolare del potere sostitutivo di ARPA Marche è individuato nella persona del DIRETTORE GENERALE pro tempore dell'Agenzia.
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o di mancata pubblicazione e/o risposta da parte del responsabile della trasparenza, è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PEC) tel. 071.2132722

MODULI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO
Per l’esercizio del diritto di accesso civico, in alternativa all'apposito servizio online, è possibile utilizzare i seguenti moduli:

-          Modulo di richiesta accesso civico
-          Modulo di richiesta al potere sostitutivo

 

 

ACCESSO GENERALIZZATO

Con il d.lgs. 97/2016 l’accesso civico può esercitarsi anche per richiedere e ottenere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale.
Le Linee Guida dell’ANAC, approvate con la deliberazione n. 1309/2016, rinominano tale diritto come “accesso generalizzato” e forniscono indicazioni puntuali per la sua corretta attuazione.
La richiesta di accesso generalizzato può essere presentata alternativamente:

a) all'ufficio della Direzione ARPAM che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) alla Segreteria del Dipartimento provinciale competente per territorio.

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
La procedura può prevedere il preventivo coinvolgimento di eventuali controinteressati.

In caso di diniego totale o parziale o mancata risposta entro il termine di 30 giorni l’interessato può presentare una richiesta di riesame al RPCT, che decide con provvedimento motivato entro venti giorni.
La richiesta di riesame al RPCT può essere presentata anche dai controinteressati nel caso di accoglimento della richiesta di accesso civico.
Se l’accesso è negato per garantire la protezione di dati personali, il RPCT provvede sentito il Garante della privacy, che si pronuncia entro dieci giorni dalla richiesta.
L’interessato può altresì presentare ricorso al difensore civico che si pronuncia entro 30 giorni dalla presentazione.
Contro la decisione dell’Agenzia e del RPCT il richiedente può presentare ricorso al TAR ai sensi dell’art. 116 del d.lgs. 104/2010.

MODULI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO
Per l’esercizio del diritto di accesso generalizzato, in alternativa all'apposito servizio online, è possibile utilizzare i seguenti moduli:

-          Modulo di richiesta accesso generalizzato
-          Modulo di richiesta riesame al RPCT

 

 

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI


 

 

Questionario di valutazione del sito internet di ARPA Marche e dei servizi in rete
Nell'ottica della promozione dell'ascolto e raccolta feedback ARPAM ha predisposto un "modulo interattivo" finalizzato alla rilevazione del gradimento e della percezione di fruibilità e utilità dei contenuti del sito internet.
Se desideri collaborare facendoci conoscere la tua opinione clicca qui per iniziare.


 

Letto 10834 volte Ultima modifica il Martedì, 21 Settembre 2021 07:04

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.