Accessibility Tools

29.05.2023 FIORITURA ALGALE NEL LITORALE MARCHIGIANO

La campagna di monitoraggio si è svolta nel periodo 23-29/05/2023.
L'Unità Operativa Ecosistema Marino ha svolto le rilevazioni tra i 500 e i 3000 m da costa, coprendo l'intero tratto costiero marchigiano (da Gabicce alla foce del fiume Tronto).
La qualità delle acque marino costiere marchigiane risente dei massicci apporti fluviali provenienti dal bacino padano e dalle aree settentrionali della nostra Regione. Ciò è chiaramente testimoniato da valori di salinità molto bassi e dalla presenza in mare di detriti vegetali anche di notevoli dimensioni (tronchi e grossi rami).
Le recenti alluvioni in Emilia Romagna e nel pesarese hanno innestato un chiaro fenomeno eutrofico testimoniato da significative concentrazioni di clorofilla "a" (gradiente Nord-Sud), percentuali di ossigeno disciolto di molto superiori alla saturazione su tutta la colonna d'acqua e valori di trasparenza prossimi alla zero a causa dell'intensa colorazione verde/marrone delle acque.
Vicicitus globosusLe osservazioni al microscopio effettuate hanno confermato che è in atto un'estesa fioritura della microalga denominata Vicicitus globosus; appartenente alla classe delle Dictyochophyceaae, la Vicicitus globosus non rappresenta un pericolo per la salute dell’uomo, pur mostrando effetti citotossici per rotiferi ad altre microalghe, come per i pesci in allevamento.
Tale fenomeno al variare delle condizioni climatiche tende ad una graduale diminuzione fino alla definitiva scomparsa.

APPROFONDIMENTO (GRAFICI)

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 1710