Accessibility Tools

09.12.2022 INCENDIO POLLENZA: I PRIMI DATI SULLA QUALITÀ DELL'ARIA

AGGIORNAMENTO 9/12/2022: I PRIMI DATI SUI PRINCIPALI INQUINANTI

Come annunciato nei giorni scorsi, con questo aggiornamento sull'incendio occorso nella notte tra il 5 e il 6 dicembre scorsi in località Casette Verdini a Pollenza (MC) ARPAM rende noti i risultati sulla qualità dell'aria registrati dal Laboratorio Mobile posizionato in località Pollenza Scalo.

In particolare, i dati riportati sono relativi alle concentrazioni orarie di Benzene, Monossido di Carbonio (CO) e Monossido di Azoto (NO2) registrate dalle ore 21:00 del 06/12 alle ore 11:00 della mattinata odierna, mentre per quanto riguarda le polveri sottili (PM10) è riportata la media giornaliera registrata nelle giornate del 7 e 8/12.

Per i dovuti confronti, le tabelle in calce al grafico riportano, rispettivamente, i limiti di concentrazione normati per tali inquinanti e i valori di riferimento per l'interpretazione dei dati.

Dai dati rilevati si osserva come gli inquinanti caratteristici della combustione (come ossido di carbonio e ossidi di azoto) subiscano una graduale e costante diminuzione durante tutto il monitoraggio, rimanendo nei limiti di legge pressoché in tutte le fasce orarie.

Al momento non si esclude che anche nelle prossime ore possano essere ancora percepiti odori di bruciato da parte della popolazione, in quanto le condizioni meteoclimatiche non sono favorevoli alla diffusione dei fumi verso gli strati alti della troposfera, e di conseguenza ostacolano la diluizione delle sostanze inquinanti. 

Nei prossimi giorni e comunque non appena disponibili, potranno essere forniti ulteriori dettagli.

 Limiti  valori riferimento

Leggi gli articoli precedenti: 06.12.2022 INCENDIO IN LOCALITA' CASETTE VERDINI A POLLENZA (MC)

 


 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 3004