Accessibility Tools

06.12.2022 INCENDIO IN LOCALITA' CASETTE VERDINI A POLLENZA (MC)

Nella notte fra il 5 e 6 dicembre 2022 un incendio è divampato all'interno dello stabilimento della ditta RIMEL che opera nel settore del recupero di rifiuti, in località Casette Verdini del Comune di Pollenza in Provincia di Macerata. Allertata dalla S.O. dei Vigili del Fuoco di Macerata, ARPAM ha installato sin dalle prime ore del mattino apparecchiature per il campionamento dell'aria. La prima strumentazione di campionamento è stata installata presso la scuola di Casette Verdini e fornirà nei prossimi giorni indicazioni circa l'eventuale inquinamento dell'aria dalle sostanze più pericolose (diossine e furani). Successivamente sono stati installati 4 campionatori passivi per la rilevazione di composti organici volatili nell'aria, rispettivamente a Tolentino (1), Pollenza (2), Urbisaglia (5), Casette Verdini (4), Sforzacosta (6), quindi un campionatore sempre per la rilevazione di composti organici volatili nell'aria (8) e un campionatore per la rivelazione di metalli pericolosi e Idrrocarburi policiciclici aromatici nel PM10 (9) in località Stazione di Pollenza.

Tutte queste attività di monitoraggio comportano successive analisi di laboratorio ed i risultati saranno prodotti e divulgati a partire da venerdì 9/12/2022

Nel primo pomeriggio entrerà in funzione il laboratorio mobile dell'ARPAM che appena a regime, probabilmente dalla tarda serata, fornirà in continuo i valori di altri inquinanti dell'aria (ossido di carbonio, ossidi di azoto, PM10 i più importanti).

In base alle previsioni meteo assunte dalla Protezione Civile delle Marche, oggi e domani il cielo si manterrà coperto o nuvolso, i venti deboli dai settori orientali, le precipitazioni saranno scarse. Le emissioni di fumi dallo stabilimento della RIMEL andranno solo gradualmente attenuandosi. E' quindi prevedibile che per almeno 24-36 ore i cattivi odori saranno ancora percepiti dalla popolazione delle zone circostanti lo stabilimento industriale.

Nella planimetria allegata sono riportati i punti del monitoraggio della qualità dell'aria avviato.


Leggi gli aggiornamenti: 9.12.2022 INCENDIO POLLENZA: I PRIMI DATI SULLA QUALITÀ DELL'ARIA


 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 7372