RIFIUTI

O.R.So.

Compilazione dei dati relativi alla produzione comunale dei rifiuti urbani e alla gestione dei rifiuti da parte degli impianti di trattamento in regione Marche

O.R.So. è l'acronimo di Osservatorio Rifiuti Sovraregionale ed è un software gestionale utilizzato per la raccolta dati di produzione dei rifiuti dei comuni e dati di gestione dei rifiuti urbani da parte degli impianti di trattamento e discariche.
Nato in Regione Lombardia ed utilizzato da altre molte regioni italiane come Veneto, Umbria, Toscana, FVG ed Emilia Romagna, è il sistema ufficiale della Regione Marche per l'acquisizione dei dati di produzione e gestione dei RSU ed è amministrato dalla Sezione Regionale del Catasto dei Rifiuti (SRCR) che ha sede presso il Dipartimento provinciale dell'ARPAM di Pesaro.
L'utilizzo di tale sistema, tramite la compilazione delle schede comunali, è obbligatorio ai fini della possibilità per la SRCR di calcolare la % RD, parametro di riferimento per il calcolo del tributo regionale per il conferimento in discarica.

ACCESSO a ORSo

Manuale completo ORSo - schede comunali - il manuale è in fase di redazione
Manuale completo ORSo - scheda impianto - il manuale è in fase di redazione
DGRM 1627/2016: obbligo alla compilazione entro il 28/02 di ogni anno
Formula e modalità di calcolo della %RD (percentuale di raccolta differenziata): DGRM n. 87/2018 e 124/2017

Contatti per assistenza alla compilazione ed utilizzo del software:
tel. 0721/3999519   fax 0721/3999510  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari Sezione Regionale del Catasto Rifiuti:
Lun - Mer – Ven 8:00 - 14:00
Mar – Gio 8:00 - 14:00 15:00 - 18:00

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.