20.02.2026 MACERATA, NUOVA CENTRALINA ARPAM PER IL MONITORAGGIO DI POLLINI E SPORE
Nell’ambito del potenziamento della rete regionale di Arpa Marche, è stata installata sul tetto di Palazzo degli Studi a Macerata una nuova centralina per il monitoraggio di pollini e spore.
L’impianto, attivato con il supporto della Provincia, completa il sistema già operativo nelle province di Pesaro, Ancona e Ascoli Piceno, consentendo la pubblicazione di bollettini settimanali utili a stimare il carico allergenico atmosferico.
Collocata nel centro storico e in un’area ad alta densità abitativa, la stazione fornirà dati rappresentativi dell’intero territorio provinciale. Le informazioni raccolte saranno consultabili sul sito di Arpa Marche, sulla Rete nazionale Pollnet e tramite l’App “Arpa Marche”.
I dati saranno particolarmente utili per allergici, allergologi e operatori sanitari, supportando diagnosi e terapie, oltre che attività di ricerca e prevenzione. L’analisi delle serie storiche contribuirà inoltre allo studio del fitoclima locale, della biodiversità e degli effetti dei cambiamenti climatici.
- Ultimo aggiornamento il .
- Visite: 15