14.11.2024 AMIANTO: UN CONVEGNO SULLE NUOVE NORME UNI 11903:2023
In programma il prossimo 29 novembre a San Ginesio (MC) un convegno interamente dedicato ai requisiti stabiliti dalla recente norma UNI 11903:2023 per i soggetti incaricati del censimento dei materiali contenenti amianto (MCA).
I manufatti contenenti amianto negli ambienti di vita e di lavoro sono ancora molto diffusi e, come indica lo stesso INAIL, “la qualificazione di chi svolge l’attività di censimento richiede personale adeguatamente formato per la corretta individuazione dei materiali. Ciò è funzionale allo svolgimento delle attività successive quali la messa in sicurezza, la valutazione del rischio, la bonifica, e lo smaltimento”.
Il Convegno, patrocinato da ARPAM e da altri autorevoli soggetti istituzionali, farà il punto sui requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità oggi indispensabili per le figure che si debbono occupare di questa delicata attività, non tralasciando una panoramica sugli aspetti generali dei Materiali Contenenti Amianto e sulle loro implicazioni in ambito sanitario ed epidemiologico.
ARPAM sarà presente con il proprio Tecnico Responsabile Analisi e Campionamento, che relazionerà su “Modifica dei valori limite dell’esposizione alle fibre di amianto. Accreditamento per le attività del campionamento di fibre aerodisperse di amianto”.
Iscrizioni a questo link.
- Ultimo aggiornamento il .
- Visite: 213