07.10.2022 ONE HEALT 2022: ARPA MARCHE PRESENTA LA MELISSOPALINOLOGIA

HP TEMPLATE ONE HEALTH ENG ico

Dal 13 al 18 Settembre scorso, si è tenuto il Congresso “ONE HEALT” a Peastum articolato in due sessioni: “MED PALYNOS” dal 13 al 15 ed “AIA CONGRESS” dal 15 AL 18. Il Convegno ha rappresentato un importante momento di approfondimento per le comunità scientifiche che si occupano di questo specifico settore di ricerca, che va dai paleopollini fino alle terapie specifiche per i soggetti allergici ai pollini, attraverso un excursus completo dai processi ecosistemici fino a quelli sanitari.
Il tema centrale è stato comunque lo studio della correlazione tra ambiente salute che ha visto la presenza di relatori internazionali.
Il protagonista assoluto di tutto il Congresso è stato il “polline” con tutte le sue applicazioni: Arpa Marche, si è presentata nella prima sessione di MedPalynos portando lo studio relativo all’identificazione del polline nei mieli del territorio Marchigiano: la “Melissopalinologia”.
Essa costituisce un’ applicazione della palinologia, che ricerca la presenza di pollini nel sedimento dei mieli, dopo opportuna estrazione e centrifugazione, in quanto rappresenta una specie di carta d’identità IDEALE per ciascun miele analizzato e fornisce standard utili per chi vuole svolgere questo tipo di indagini, al fine di attribuire l’origine botanica e/o geografica dei mieli.
Grazie alle caratteristiche morfologiche dei pollini (pori, solchi, ecc..) è possibile identificarli e risalire ai legami filogenetici della specie (pianta) che lo ha prodotto.
I dati ottenuti dalla nostra ricerca sono stati riportati e presentati su grafici, con lo scopo di mostrare lo spettro pollinico caratteristico di ogni miele analizzato e tipico del nostro territorio, è stata presentata anche una ricerca bibliografica sul potenziale allergenico dei mieli dopo ingestione.

la relazione presentata da ARPAM

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 232

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.