Accessibility Tools

21.04.2022 AGGIORNAMENTO INDICATORI AMBIENTALI

Prosegue l'aggiornamento degli indicatori ambientali pubblicati nella apposita sezione del sito, con i nuovi dati relativi alle attività sui monitoraggi di "POLLINI E SPORE" e  delle "ACQUE SUPERFICIALI".

pollini

 

Nel primo caso, l'indicatore riporta i nuovi calendari pollinici delle stazioni ubicate sul territorio regionale, che  riassumono le informazioni sul volo pollinico delle famiglie e/o generi botanici di maggior interesse allergologico con copertura temporale sino a tutto l'anno 2021; i valori vengono espressi in quattro classi di concentrazione (assente/molto bassa, bassa, media e alta) associate rispettivamente a quattro colori (bianco, giallo, arancione e rosso). 

 

 

fiume copertina

 

 Per quanto riguarda i fiumi marchigiani, l'ultima valutazione degli andamenti temporali (periodo 2013-2020) dello stato ecologico evidenzia una generale stabilità della qualità ecologica. Nel medesimo intervallo di tempo si osserva un miglioramento dello stato chimico, con la percentuale dello stato non buono che scende dal 20% nel triennio 2013-2015 al 13% nel triennio 2018-2020.

Riguardo la qualità ecologica degli invasi nel periodo 2013-2020, si osserva che nel primo triennio tutti i corpi idrici erano in classe sufficiente; successivamente si osserva un trend positivo, con quattro invasi che raggiungono la classe buona nel triennio 2018-2020. I dati evidenziano una generale tendenza al miglioramento anche della qualità chimica, con la percentuale dello stato buono che raggiunge il 100 % nell’ultimo triennio considerato.

 


 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 831