18.11.2021 ODORNET: IL REPORT DEI FENOMENI ODORIGENI DEL 23 SETTEMBRE E DEL 1 OTTOBRE 2021

Nella serata del 23 Settembre il Comune di Falconara è stato interessato da un evento odorigeno che ha interessato l’area urbana interna, località Castelferretti. Le segnalazioni effettuate dai cittadini tramite APP OdorNet ARPAMarche hanno permesso l’attivazione automatica dei campionatori installati presso tale località, in contemporanea all’evento segnalato. Il fenomeno è stato indicato dalla popolazione come fortissimo per il 63% delle sentinelle e come forte per il restante 37% ed è stato associato ad una percezione odorigena prevalentemente di natura non ben definita; le condizioni meteo al momento del fenomeno presentavano situazione di calma di vento, convelocità inferiori a 1 m/s e direzione variabile tra II e III quadrante. Tra le 93 sostanze indagate in laboratorio sono state rilevate e quantificate circa 45 sostanze, tra cui Pentano, Butano, 2-metilbutano, Acetone, Toluene.

Nella stessa località di Castelferretti, nella serata del 01 Ottobre, a fronte di alcune segnalazioni effettuate dai cittadini, i campionatori sono stati attivati manualmente dai tecnici ARPAM su richiesta della Polizia Municipale, allertata questa da diverse segnalazioni telefoniche pervenute a causa di esalazioni maleodoranti. Durante l’evento le condizioni meteo indicano condizioni di calma di vento, con direzione dal III quadrante. Tra le 93 sostanze indagate in laboratorio sono state rilevate e quantificate circa 51 sostanze, tra cui Pentano, Butano, Esano, Benzene e Toluene.

Pagine da report eventi odorigeni 23sett 01ott defIl Report integrale su quanto occorso il 23 settembre e il 1 ottobre scorso e sulle analisi effettuate dall'ARPAM, inoltrato dall'Agenzia agli enti competenti, è ora a disposizione per la consultazione.

i precedenti report

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 39

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.