19.10.2021 ARPAM E LE ESPERIENZE MARCHIGIANE A ECOMONDO 2021

Dalla citizen science di Odor.net alla gestione delle macerie del cratere del sisma, passando per le linee guida di Valutazione di Impatto sulla Salute: sono queste le esperienze che ARPA Marche porterà, con gli interventi dei suoi rappresentanti, alla manifestazione ECOMONDO, l'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa in programma a Rimini dal 26 al 29 ottobre 2021.

 

Nella prima mattinata della rassegna, martedì 26 ottobre, il Direttore Giancarlo Marchetti e l’Ing. Miriam Sileno interverranno nel corso della sessione “Emissioni odorigene: dalle tecnologie di abbattimento alle nuove strategie di controllo“ (Sala Monitoring and Control Pad. D4, ore 10.00-13.30) riportando "L'esperienza di Odor.Net", il progetto di controllo e monitoraggio delle immissioni odorigene che coinvolge il territorio e la popolazione di Falconara Marittima e Castelferretti, mentre nel pomeriggio della stessa giornata Marchetti parteciperà alla tavola rotonda sullo sviluppo del mercato degli aggregati riciclati, materiali che possono essere utilizzati in sostituzione del materiale inerte di cava, per la realizzazione di opere pubbliche e private (Sala Workshop Pad B4, ore 16.00-18.30).

La mattinata successiva 27 ottobre (Sala Monitoring and Control Pad D4, ore 10.00-13.30), sarà il Dott. Marco Baldini, Responsabile del Servizio di Epidemiologia Ambientale dell’ARPAM, a intervenire - assieme al Dott. Genesio Scaloni del Servizio Ambiente e Salute ASUR Marche Area Vasta 2 – al convegno “La Valutazione di Impatto Sanitario (VIS): esperienze di applicazione delle Linee Guida Nazionali dell’ISS nelle procedure di VIA”; a loro il compito di fare il punto su “Le esperienze di applicazione delle procedure di VIS nella Regione Marche”.

Venerdì 29 ottobre, nella giornata conclusiva della manifestazione, il Direttore Marchetti e la Dott.ssa Paola Ranzuglia presenteranno la relazione “Le caratteristiche degli aggregati riciclati prodotti nel cratere del sisma 2016” nell’ambito della sessione “Gli aggregati riciclati e artificiali e i Regolamenti REACH e CLP”, nella quale vi sarà l’opportunità di discutere sulle ultime novità normative e le linee guida SNPA sull’end of waste (Sala Gemini Pad C3, ore 10.00-12.30).

Ecomondo


Guarda le slide degli interventi di ARPA Marche:
- Giancarlo Marchetti, Miriam Sileno: "L'esperienza di Odor.Net"
- Marco Baldini: Le esperienze di applicazione delle procedure di VIS nella Regione Marche
- Giancarlo Marchetti, Paola Ranzuglia: Le caratteristiche degli aggregati riciclati prodotti nel cratere del sisma 2016

 

Visita il sito di ECOMONDO 
Consulta il programma della manifestazione


 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 514

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.