01.10.2021 "BASTAMIANTO": ARPAM FA IL PUNTO SU CENSIMENTO E BONIFICHE

amianto
Si terrà lunedì 4 ottobre a Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno il convegno inaugurale della mostra didattica itinerante BASTAMIANTO, organizzata dal Dipartimento di Prevenzione ASUR Marche Aree Vaste 4 e 5 e dall'Istituto Tecnico Commerciale per Geometri "Umberto I", con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

Nel corso dei lavori del convegno, ARPAM porterà l'esperienza del proprio centro regionale presentando la relazione "L'amianto nelle Marche: il punto sul censimento e le bonifiche".

"A distanza di quasi trent’anni dall’introduzione del D.Lgs. 257/1992 che ha stabilito la cessazione dell’impiego dell’amianto - si legge nella brochure di presentazione - in Italia vi sono ancora diversi milioni di tonnellate di materiali compatti e molte tonnellate di amianto friabile in numerosi siti, sia di tipo industriale che civile, sia pubblico che privato. Questa presenza può rappresentare ancora OGGI un rischio per chi vi si espone, i lavoratori addetti alle bonifiche in primis, ma anche la popolazione ove non siano adottati gli opportuni accorgimenti e questa nozione deriva dal progressivo sviluppo di conoscenze scientifiche su modalità e tempi con cui si svolge l’azione patogena delle fibre d’amianto, su quanto, dove e tra chi sono diffuse le malattie correlate."

Il Centro Regionale Amianto di ARPA Marche è parte della rete nazionale dei laboratori qualificati per la ricerca di Amianto presso il Ministero della Salute, di cui è laboratorio regionale di riferimento, con il compito di gestione delle prove di interconfronto e di ispezione per la verifica dei requisiti minimi dei laboratori regionali che operano nell’analisi dell’Amianto, secondo quanto disposto dal DM 14/05/1996.
Nel Gruppo Regionale Amianto il CRA, oltre a gestire il censimento regionale, partecipa alla stesura di specifiche linee guida per i protocolli di campionamento.

Scarica la brochure della mostra e del convegno


 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 142

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.