03.08.2021 LINEE GUIDA SNPA PER LE EMERGENZE AMBIENTALI - CONSULTAZIONE PUBBLICA

banner LG SNPA emerg ambientaliTutte le Agenzie e ISPRA si sono negli anni organizzati per fornire un supporto alla gestione di emergenze ambientali derivanti da eventi antropici e naturali, anche in risposta a specifiche normative.

Per uniformare e armonizzare gli interventi effettuati in emergenza, sono state realizzate le Linee guida SNPA per la gestione delle emergenze ambientali.

Nel rispetto del modello di open government, per rendere procedimenti e decisioni più trasparenti e aperti alla partecipazione dei cittadini, SNPA ha aperto le Linee guida ad una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che si è aperta il 28 luglio 2021. Obiettivo dell’iniziativa è favorire la condivisione, la partecipazione e la trasparenza con gli altri soggetti pubblici che sono coinvolti nella gestione delle emergenze ambientali.

Le Linee Guida hanno l’obiettivo di fornire i requisiti minimi necessari, dei modelli di riferimento condivisi e i criteri generali per l’attivazione del Sistema Nazionale a Rete per la Protezione dell’Ambiente e delle singole componenti che ne fanno parte, al fine di uniformare l’approccio alla gestione delle emergenze ambientali e di definire le modalità operative di coordinamento per l’attivazione di meccanismi di collaborazione tra strutture del SNPA, a supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Protezione Civile (DPC) in caso di emergenze nazionali, o per la gestione di emergenze di interesse sovraregionale.

I commenti e le osservazioni dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 12:00 del 1° settembre 2021 all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 145

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.