INDICATORE AMBIENTALE: PERFORMANCE PRESTAZIONI

 siti contaminati

 

 

 

 INDICATORE    OBIETTIVO    DPSIR    STATO ATTUALE TREND  
 
PERFORMANCE PRESTAZIONI      
  Conoscere il numero delle prestazioni erogate dall'ARPAM nell'anno di riferimento
  R
   stato positivo    trend stabile incerto

Legenda:

DPSIR:           |  D - Determinante  |  P - Pressione  |  S - Stato  |   I - Impatto  !  R - Risposta
Stato attuale:  | stato positivo  Positivo  |  stato intermedio incerto  Intermedio o incerto  |  stato negativo  Negativo
Trend:            | trend miglioramento  In miglioramento  |  trend stabile incerto  Stabile o incerto  | 
trend peggioramento In peggioramento
Sigle utilizzate: == 
 
CARATTERISTICHE DELL'INDICATORE (METADATI)
 
Descrizione                 
    
L’indicatore fornisce la natura e il numero delle prestazioni erogate dall'ARPAM in base alle funzioni attribuite dalla L.R. n. 60/1997 di istituzione dell'Agenzia e dalle ulteriori disposizioni normative nazionali e regionali.
Riferimento normativo LEGGE 28 giugno 2016 , n. 132 "Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la pro tezione e la ricerca ambientale"; L.R. 2 settembre 1997, n. 60; Regolamento di organizzazione dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Marche, redatto ai sensi dell’art. 9 della Legge Regionale n. 60/1997.
Obiettivi normativi La L.R. n. 60/1997 disciplina l'organizzazione ed il funzionamento dell'ARPAM, nonchè le modalità di coordinamento della stessa con il sistema delle autonomie locali e con il servizio sanitario regionale, riorganizzando le strutture preposte ai controlli ambientali e alla prevenzione collettiva. Le funzioni attribuite all'Agenzia sono quelle elencate all'art. 5 della Legge. Dal gennaio 2017 ARPAM fa parte del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale SNPA.
Fonte dati ARPAM
Unità di misura Numero
Unità elementare di rilevazione Prestazione, campioni
Livello_minimo_geografico                
Regione / Sede Dipartimentale
Copertura geografica  Regione Marche
Periodicità rilevamento dati  Continua
Periodicità rilevamento indicatore
Annuale
Copertura temporale   2020
Ultimo aggiornamento indicatore 27/01/2021
Prossimo aggiornamento indicatore Gennaio 2022

COMMENTO AI DATI RELATIVI ALL'ANNO 2020
 
L'indicatore fornisce in formato tabellare, con riferimento a ciascun Dipartimento provinciale e al totale regionale, il numero delle prestazioni erogate dall'ARPAM nell'anno precedente a quello della pubblicazione. In sede di questa prima pubblicazione, sono esposti i risultati i conseguiti nell'anno 2020.

Nell'anno in esame, rispetto a quello precedente, sono state in aumento (+11%) le prestazioni relative alla redazione di pareri (AIA/AUA/VIA/VAS e sulle diverse matrici ambientali) e l’attività di supporto tecnico-scientifico agli enti locali (3271), mentre si è sostanzialmente mantenuto costante il regime dei sopralluoghi per controlli ambientali e ispezioni (2.236) e si osserva in lieve flessione il numero dei campioni (18.258) esaminati dalla nuova organizzazione del Laboratorio Multisito, avviata in via sperimentale a fine 2019 ed entrata pienamente a regime proprio nei primi mesi del 2020.
A causa del lockdown, delle restrizioni alla mobilità, alla chiusura di molte attività produttive, nonché della naturale necessità di garantire al personale condizioni di lavoro in piena sicurezza, hanno registrato un calo nel 2020, mantenendo comunque grandezze di tutto rispetto, i monitoraggi sulle acque (4.791), in particolare quelle dolci superficiali, e l’attività di verifica impiantistica negli ambienti di vita e lavoro (5.806).
Tutti in aumento, invece, i dati relativi al monitoraggio della matrice ARIA, dove crescono il numero delle stazioni di rilevamento (20) e degli analizzatori (110), cui si sono aggiunti i 34 polverimetri installati ad Ancona, Falconara Marittima, Pesaro e Fano e le 6 postazioni del progetto Odor.Net, per un totale di 2646 parametri elaborati giornalmente.  I parametri analizzati dal Laboratorio Multisito dell'ARPAM nel corso dell'anno sono stati oltre 400.000.

 

CONTROLLI / ISPEZIONI ANNO 2020
 
 

PARERI ANNO 2020
 
 

MONITORAGGI (campionamenti) ANNO 2020
 
 

CAMPIONI ESAMINATI DAL LABORATORIO MULTISITO ANNO 2020
 
 

VERIFICHE IMPIANTISTICA REGIONALE ANNO 2020
 
 

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE / EVENTI FORMATIVI ANNO 2020
 

 

ARGOMENTI CORRELATI
 

Per approfondimenti e ulteriori notizie, è possibile consultare queste ulteriori pagine del sito ARPAM:
NELL’ANNO DEL LOCKDOWN NON SI È ARRESA L’ATTENZIONE PER L’AMBIENTE (articolo sulle attività 2020 + video)
ARPAM: UN ANNO PER L'AMBIENTE NELLE MARCHE
(articolo sulle attività 2019)

 


 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 65

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.