Accessibility Tools

INDICATORE AMBIENTALE: SITI CONTAMINATI (2021)

 siti contaminati

 

 

 

 INDICATORE    OBIETTIVO    DPSIR    STATO ATTUALE TREND  
 
SITI CONTAMINATI         
  Conoscere il numero, l'ubicazione e lo stato di classificazione dei siti contaminati nella regione Marche
   SR
   stato positivo    trend miglioramento 
ANNO /
AGG.TO SCHEDA
  2021 /
30 NOVEMBRE 2021
           

Legenda:

DPSIR:           |  D - Determinante  |  P - Pressione  |  S - Stato  |   I - Impatto  !  R - Risposta
Stato attuale:  | stato positivo  Positivo  |  stato intermedio incerto  Intermedio o incerto  |  stato negativo  Negativo
Trend:            | trend miglioramento  In miglioramento  |  trend stabile incerto  Stabile o incerto  | 
trend peggioramento In peggioramento
Sigle utilizzate: CSC -> Concentrazioni Soglia di Contaminazione  |  CSR -> Concentrazioni Soglia di Rischio  |  SIRSI -> Sistema Informatico Regionale Siti Inquinati  |  ARPAM-ARSB -> Centro gestionale Anagrafe siti da bonificare presso ARPAM  | 
 
CARATTERISTICHE DELL'INDICATORE (METADATI)
 
Descrizione                 
    
L’indicatore fornisce il numero e l’ubicazione provinciale dei siti che sono inseriti nel sistema gestionale regionale dei siti contaminati. In particolare i siti sono stati suddivisi in tre tipologie, come previsto dal D.Lgs 152/06 Parte IV Titolo V e s.m.i. Sono stati considerati i siti potenzialmente contaminati, cioè quei siti che hanno rilevato superamenti delle specifiche concentrazioni-soglia di contaminazione, i siti contaminati, cioè quelli che dopo caratterizzazione ed analisi di rischio hanno evidenziato un rischio sanitario/ambientale non accettabile, e infine i siti con procedimento di bonifica concluso.
Riferimento normativo D.Lgs. 152/06 – Parte IV Titolo V, DM 31/2015, DM 471/99
Obiettivi normativi Il DM 471/99, emanato in attuazione del D.Lgs. 22/97, prevedeva che ogni Regione istituisse l'Anagrafe dei siti contaminati, realizzata in accordo con i "Criteri: contenuti e struttura dati” messi a punto dal gruppo di lavoro nazionale APAT, ARPA, APPA. Il D.Lgs. 152/06 ha previsto sostanziali variazioni rispetto a quanto precedentemente normato in quanto viene modificata la dizione di sito contaminato. In particolare come previsto dall'art. 240 del D.Lgs 152/06 si definisce come sito contaminato il sito nel quale il valore delle concentrazioni soglia di rischio risultano superate per le matrici ambientali suolo/sottosuolo ed acque sotterranee. Questa variazione ha imposto una revisione dei siti precedentemente inseriti nell'Anagrafe Regionale. Inoltre l'art. 251 assegna alla Regione la competenza relativamente alla predisposizione dell'Anagrafe Regionale dei siti da bonificare. A tale riguardo la L.R. 12 ottobre 2009, n. 24 all’art.2 affida alla Regione Marche l’approvazione dell’aggiornamento dell’anagrafe dei siti inquinati regionali predisposto dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche (ARPAM).
Dal 01 ottobre 2018, con l’emanazione della D.G.R. 1104 del 06/08/2018 sono state avviate tutte le procedure previste dalla stessa Delibera Regionale per la gestione del software SIRSI. In particolare presso il Dipartimento di Ancona è stato attivato il centro di gestione, coordinamento e assistenza ARPAM-ARSB.
Fonte dati ARPAM - Sistema Informativo Regionale Siti Inquinati - SIRSI
Unità di misura Numero, percentuale
Unità elementare di rilevazione Sito contaminato, Sito potenzialmente contaminato, Sito con procedimento concluso
Livello_minimo_geografico                
Regione / Provincia
Copertura geografica  Regione Marche
Periodicità rilevamento dati  Continua
Periodicità rilevamento indicatore
Annuale
Copertura temporale  2010 - 2021
Ultimo aggiornamento indicatore 30/11/2020
Prossimo aggiornamento indicatore Novembre 2022

ANALISI DEI DATI - Distribuzione per Provincia
 
Per ciascuna provincia, escluso il Sito di Interesse Nazionale di Falconara Marittima, è stato determinato il numero dei siti:
- contaminati (C), per i quali risultano superati i valori delle concentrazioni soglia di rischio (CSR);
- potenzialmente contaminati (PC), per i quali uno o più valori di concentrazione delle sostanze inquinanti risultano superiori ai valori di concentrazione soglia di contaminazione (CSC);
- con procedimento concluso (CPC), per i quali è terminato il procedimento di bonifica.
Il complesso dei siti contaminati e potenzialmente contaminati sono identificati come siti attivi.
Nel 2021 i siti contaminati e potenzialmente contaminati nelle Marche sono rispettivamente 254 e 324, mentre risultano 538 i siti per i quali è terminato il procedimento di bonifica. Sono stati inseriti tra i siti contaminati anche i siti in cui sono stati eseguiti interventi sulla matrice suolo e sottosuolo e che ricadevano prima del declassamento nella vecchia perimetrazione dell’ex Sito di interesse Nazionale del Basso Bacino del Chienti. Il numero di tali siti incide sui valori delle Province di Macerata e Fermo in particolare nella Provincia di Macerata i siti contaminati sono 13 ma vanno considerate inoltre 155 aree che derivano dall’ex perimetrazione SIN e nella Provincia di Fermo i siti contaminati sono 14 a cui vanno aggiunti 12 ex SIN.
Considerando nel complesso i siti contaminati e potenzialmente contaminati (siti attivi), le Province di Ancona e Macerata risultano quelle con maggior prevalenza.
Le tipologie di attività svolte sui siti contaminati sono a maggior frequenza associabili a punti vendita carburanti per autotrazione, aree industriali dismesse ed aree di stoccaggio di idrocarburi. In relazione a tali tipologie di attività sono rilevate comunemente contaminazioni delle matrici suolo/sottosuolo ed acque sotterranee da Idrocarburi aromatici ed alifatici, metalli e solventi clorurati.
Per continuità con i criteri adottati storicamente, il computo dei siti contaminati/potenzialmente contaminati non contempla i siti afferenti al SIN di Falconara Marittima (AN); tuttavia, per completezza di informazione, si fa presente che nel SIN di Falconara M.ma sono presenti 4 siti contaminati e 12 siti potenzialmente contaminati.
 
Tabella 1 - Numero dei siti contaminati, potenzialmente contaminati e con procedimento concluso, ripartiti per province
 
Provincia / Numero  e % di siti
Contaminati (C)
Potenzialmente contaminati (PC)
Siti Attivi (C + PC)
Con procedimento concluso
  nr % nr % nr % nr %
Pesaro - Urbino 20 23 60 19 80 20 58 11
Ancona 29 33 181 56 210 51 75 14
Macerata *
13 15 37 11 50 12 312 58
Fermo **
14 16 15 5 29 7 69 13
Ascoli Piceno
11 13 31 10 42 10 23 4
Più province - - - - - - 1 -
Totale 87 - 324  - 411 - 538  -
* Nella Provincia di Macerata vanno considerate inoltre 155 aree ex SIN del Basso Bacino del Chienti
** Nella provincia di Fermo vanno considerate inoltre 12 aree ex SIN del Basso Bacino del Chienti

 
Regione Marche - Siti contaminati per Provincia
 
 
Regione Marche - Siti potenzialmente contaminati per Provincia
 
 
Regione Marche - Siti con procedimento concluso per Provincia
 

 

SITI CONTAMINATI: RIPARTIZIONE PER COMPOSTI/SOSTANZE IN ACQUE DI FALDA, SUOLO E SOTTOSUOLO
 
Si riportano il numero e la percentuale di siti ripartiti per Composti/Sostanze presenti, rispettivamente, in acque di falda, suolo e sottosuolo.
 
ACQUE DI FALDA
 
 
SUOLO
 
 
SOTTOSUOLO
 

 

SUPERFICI
 
Si riportano le superfici dei siti contaminati / potenzialmente contaminati per i quali il dato sia noto, e la percentuale dei siti sul totale complessivo, ripartiti per provincia.
Nella provincia di Ancona è considerata anche l'estensione del SIN di Falconara Marittima.
 

 

ANDAMENTO TEMPORALE (TREND)
 
Al fine di individuare un andamento temporale di tutti i siti oggetto di procedura di bonifica, siti con procedimento concluso e siti contaminati, presenti nelle Marche, ivi compresi il SIN di Falconara Marittima e il SIR del Basso Bacino del Chienti-BBC (esclusi nei grafici sopra riportati), sono stati analizzati i dati nell’intervallo temporale che va dal 2010 al 2020 (tabella 2).
In merito ai siti oggetto di procedura di bonifica, si evidenzia una crescita costante delle nuove notifiche con una media di 48 nuove notifiche all’anno. Relativamente ai siti con procedimento concluso il dato medio risulta essere di 25 siti certificati/autocertificati all’anno.  Per quanto riguarda i siti contaminati, che presentano cioè superamenti delle CSR calcolate con la procedura di analisi di rischio, il loro numero risulta in lieve decrescita sino ad arrivare ad un valore attuale di 277 siti.
È possibile ormai costatare un bilanciamento tra i siti di nuova notifica ed i siti che concludono le procedure di bonifica.
 
Tabella 2 - Andamento temporale dei siti oggetto di procedura di bonifica, siti contaminati e siti con procedimento concluso, nelle Marche

 

* escluso il sito in più province

 

Siti contaminati - Trend 2010-2021
 
 
Nel grafico sottostante si riporta l'andamento temporale 2010-2021 dei soli siti attivi (contaminati + potenzialmente contaminati) e la loro percentuale sul totale dei siti censiti.
 

 

 

COMPITI DELL'ARPAM E NORME DI RIFERIMENTO
 
ATTIVITÀ DI SUPPORTO TECNICO-SCIENTIFICO AGLI ENTI DI CONTROLLO
- Lgs 152/06 - art. 241 bis - commi 4-ter, 4-quater, 4-octies
-
Lgs 152/06 - art. 242 - commi 2, 3, 4, 12
-
Lgs 152/06 - art. 248 - commi 1 e 2
-
DM 31/2015 - Allegato 1 e 2
-
DGR 329/2011
ATTIVITÀ DI CONTROLLO SU INIZIATIVA E/O SU RICHIESTA DEGLI ENTI DI CONTROLLO
-
Lgs 152/06 - art. 242 - commi 3 e 12
-
Lgs 152/06 - art. 244 - comma 1
-
Lgs 152/06 - Titolo V della Parte IV - Allegato 2
-
DM 31/2015 - Allegato 2 – comma 2.3
-
DM 31/2015 - art. 4 - comma 2
GESTIONE ANAGRAFE SIRSI  - Sistema Informativo Regionale Siti Inquinati
-
A
rt. 251 del D.lgs. 152/06 e s.m.i.
-
R. 12 ottobre 2009, n. 24 all’art.2
- D.
G.R. 1104 del 06/08/2018
Le principali finalità del sistema di gestione sono quelle di:
- avere a disposizione dati omogenei, aggiornati e validati in merito allo stato di tutti i siti presenti nel data base;
- mettere a disposizione un percorso guidato per l’utente che compila e trasmette i dati in base alla fase dell’iter amministrativo raggiunto;
- geolocalizzare i siti e le relative perimetrazioni con creazione di un WEB Gis.

 

ARGOMENTI CORRELATI
 
Per approfondimenti e ulteriori notizie, è possibile consultare queste ulteriori pagine del sito ARPAM:
Sistema Informativo Regionale Siti Inquinati (S.I.R.S.I.)
Sito di Interesse Nazionale: Falconara Marittima (AN)

 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 1435