Notizie

11.11.2020 ODOR.NET: FENOMENI ODORIGENI DEL 19 E 29 SETTEMBRE 2020

copertina 2Nel mese di Settembre il territorio del Comune di Falconara è stato interessato da diversi eventi odorigeni. La presente relazione descrive quelli occorsi nei giorni 19 e 29 settembre, interessando in particolare la località interna di Castelferretti.

L’evento dell’19 settembre è stato caratterizzato da segnalazioni diffuse lungo l’arco della giornata, ma che si sono poi concentrate nella fascia serale portando all’attivazione di 3 campionatori ubicate nell’area interna del comune. Il fenomeno odorigeno in tale fascia oraria, indicato dalla popolazione come forte per il 48% delle sentinelle, è stato associato alla presenza di venti provenienti dal III e IV quadrante ma in quasi totale assenza di vento. Tale configurazione si osserva anche dall’analisi delle concentrazioni dei parametri riscontrati in due diverse postazioni, che evidenziano concentrazioni simili e significative anche se le stesse postazioni non sono allineate rispetto ai venti prevalenti.

L’evento odorigeno del 29 settembre, è stato caratterizzato da condizioni prevalenti di calma di vento e quindi i picchi registrati dagli analizzatori PID installati presso tutte le postazioni nelle ore precedenti alle segnalazioni potrebbero essere associati ai venti specifici che si sono accumulati nell’area di indagine e hanno generato lo stato delle condizioni di propagazione delle esalazioni. Durante tale evento si sono attivate in sequenza le due sacche presso il box di campionamento installato a Castelferretti: una con attivazione manuale dal personale ARPAM a seguito di segnalazione da parte delle polizia municipale ed un secondo campionamento in modalità automatica sulla base delle segnalazioni dei cittadini. Sono state quantificate 53 sostanze organiche volatili tra cui 36 con concentrazione >1µg/m3 (Benzene, Toluene, Acetone ed Esano a concentrazioni più significative).

Leggi il Report completo

 


 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 568

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.