Notizie

07.11.2020 IL PARTICOLATO ATMOSFERICO PROTAGONISTA DI DUE GIORNATE DI STUDIO INTERAGENZIALI

 head PARTICOLATO

Il 19 e 20 novembre si terranno le giornate interagenziali di studio e approfondimento, promosse da Assoarpa in collaborazione con Arpa Marche e Arpa Friuli Venezia Giulia.

Si tratta della terza edizione nazionale di questo evento che scaturisce dall’esigenza di proseguire il confronto nell’ambito del SNPA sul tema della caratterizzazione chimica del particolato atmosferico, visti i risultati positivi dei precedenti incontri realizzati in ARPA Friuli Venezia Giulia, Toscana e Sicilia.

 

L’emergenza epidemiologica che sta interessando il nostro Paese, ha reso necessario organizzare le Giornate in modalità “on-line”; in ogni caso i partecipanti si impegneranno a ricreare comunque lo spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto questi incontri.

Allo stesso modo, si ringraziano le città di Pesaro e Fano, resesi disponibili da subito ad ospitare l’evento, i cui Sindaci accoglieranno i partecipanti all’evento, seppur “virtualmente”, con il loro gradito saluto.

La sessione formativa di esercitazioni al PC (introdotta con successo nell’edizione scorsa) verrà sostituita con una sessione dedicata al tema di maggiore attualità, ovvero le osservazioni delle diverse Agenzie e dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del C.N.R. sugli effetti del lockdown sulla qualità dell’aria, con particolare attenzione alla composizione chimica del particolato, sicuri di centrare il desiderio e la necessità di un confronto interagenziale sugli effetti di questo – speriamo irripetibile – evento, creando quindi un’occasione per condividere le proprie osservazioni con quelle riscontrate dai colleghi delle altre Regioni.

L’evento è articolato in una mattinata “formativa” sulle tecniche di elaborazione dei dati finalizzate al source apportionment, un pomeriggio dedicato alle esperienze analitiche durante il lockdowned una seconda giornata dedicata alla presentazione delle esperienze di diverse Agenzie (risultati e “casi studio”) su temi liberi o a sessioni tematiche omogenee.

RESPONSABILE SCIENTIFICO
ARPA Marche Annamaria Falgiani - Servizio Territoriale Dip. Ascoli Piceno
email annamaria.falgiani[at]ambiente.marche.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.tel. 0736 2238270
ARPA FVG Andrea Mistaro - SOS Lab. Acque Marino-costiere e Qualità dell'aria
email andrea.mistaro[at]arpa.fvg.it  tel. 0432 1918258
copertina pieghevole

Leggi il programma

Compila il modulo di iscrizione

Gli iscritti riceveranno le informazioni utili per il collegamento via email.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
ARPA Marche Cinzia Cesaroni cinzia.cesaroni[at]ambiente.marche.it telefono 071 2132747

 

 


 

 

 

 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 727

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.