Notizie

10.06.2020 CAMPAGNA MONITORAGGIO "OZONO 2020"

Il 1 giugno è iniziata la "Campagna monitoraggio ozono 2020".
Come ogni anno ARPA Marche elabora il bollettino quotidiano consultabile poi nel sito dell'ARPAM (clicca qui)
Tale report giornaliero, evidenzia i valori di concentrazione dell’inquinante ozono registrati dalle stazioni di monitoraggio presenti nella Regione Marche.
I bollettino viene inoltrato direttamente a tutti i Sindaci sul cui territorio insistono le centraline di monitoraggio, alla Regione Marche ed alla Protezione Civile.

L’art. 14 c.1. Del D.lgs. 155/2010, stabilisce che se le concentrazioni dell’ozono superano la soglia di informazione o di allarme, la Regione Marche debba adottare tutti i provvedimenti necessariper ad informare la cittadinanza.
Per tale procedimento esiste un apposito protocollo tra Regione Marche, Protezione Civile e ARPAM che prevede una specifica procedura di comunicazione qualora ARPAM accerti superamenti al valore soglia di informazione e di allarme come media oraria massima giornaliera rispettivamente di 180 µg/m3  e  240  µg/m3.
Viene, comunque trasmesso, anche il valore registrato come media massima giornaliera calcolata su otto ore mobili, il cui limite, denominato valore obiettivo, è di 120  µg/m.
La campagna di monitoraggio terminerà il 31 agosto.

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 48

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.