08.11.2024 ARPAM AL WORKSHOP POLLNET IL 21 NOVEMBRE
Il 21 novembre 2024 presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN), Palazzo della Ricerca e della Conoscenza, si terrà una giornata di approfondimento su tematiche all’avanguardia in campo aerobiologico.
Relatrici e relatori di Università e Centri di ricerca italiani e stranieri e di Agenzie per la protezione dell’ambiente si confronteranno sulla qualità e valorizzazione del dato aerobiologico.
Leggi il Programma della giornata
Previsto nel pomeriggio l'intervento di Nadia Trobiani e Silvia Bartolacci di ARPA Marche dal titolo "Primi risultati dell’analisi PCA (Principal Component Analysis) applicata allo studio della stagione pollinica di Olea europaea nelle Marche", nel quale verrà presentato lo studio con cui, per la prima volta, la tecnica della PCA è stata applicata su campioni biologici.
La PCA è una tecnica statistica di analisi multivariata ampiamente utilizzata in moltissimi ambiti, oltre a quello matematico, ed ha lo scopo primario di esprimere in forma sintetica l’azione sinergica di un insieme di variabili.
L'intento dello studio, che ha analizzato il dato storico degli ultimi 15 anni relativo ai rilievi dalle centraline di monitoraggio aerobiologico ARPAM, è quello di monitorare la complessità dei fenomeni legati agli eventi estremi del clima e le conseguenti risposte botaniche, che si traducono in mutamenti nella varietà vegetazionali, sia nei quantitativi che nelle tipologie di pollini aerodispersi, ma soprattutto nelle anomalie delle stagioni di fioritura.
In particolare, lo studio ha inteso indagare quali, fra le variabili climatiche considerate, siano maggiormente legate alle grandezze aerobiologiche relative alla Olea in diversi periodi dell’intera stagione pollinica, scegliendo in prevalenza il Taxon Olea europea, la cui serie storica si rivela molto versatile in campo sanitario e ambientale, nonché legato alla produzione agronomica.
I dati relativi ai pollini provengono da quella delle quattro stazioni di monitoraggio aerobiologico ARPA Marche che presenta il data set più corposo, mentre le variabili climatiche correlate a quelle polliniche sono derivate da una vicina stazione agrometeorologica di AMAP Marche.
La partecipazione al workshop è gratuita.
Per iscriversi inviare mail di adesione a elena.gottardini[at]fmach.it
- Ultimo aggiornamento il .
- Visite: 157