Accessibility Tools

20.06.2024 INCENDIO PRESSO LA DITTA DS SMITH RECYCLING AD ANCONA (+ AGG.TI)

AGGIORNAMENTO 19.07.2024: IL RAPPORTO CONCLUSIVO

A seguito dell’incendio verificatosi presso la ditta D.S. Smith Recycling di Via Caduti del Lavoro nel Comune di Ancona, sono stati implementati monitoraggi della qualità dell’aria per la verifica delle ricadute delle sostanze maggiormente significative per la salute, sia nelle giornate dal 20 al 22 giugno, caratterizzate dalla presenza di fenomeni di combustione in atto, seppure in diminuzione a partire dal 21 giugno, sia nelle giornate successive fino al 25 giugno, considerate post evento incidentale.

Il giorno stesso dell’incendio (20 giugno) ARPAM ha effettuato un campionamento della qualità dell’aria per valutare la concentrazione di benzene nell’aria in quel dato momento, risultato pari a circa 5 μg/m3, valore sostanzialmente sovrapponibile ai riferimenti normativi, calibrati in ogni caso su medie annuali e dilazionati su di una scala temporale molto amplia. I rilievi effettuati hanno permesso di rilevare anche altri solventi (non normati nelle normative ambientali) in concentrazioni dello stesso ordine di grandezza del Benzene, quali Etanolo, Acetone e Toluene.

Le risultanze dei monitoraggi effettuati in loco nelle giornate immediatamente successive all’evento hanno fatto rilevare concentrazioni di IPA e Metalli compatibili con una situazione prossima alla normalità, riferita ai normali valori di fondo urbano.

Anche il monitoraggio delle Diossine, svolto nelle tre giornate del 20/21 giugno, 22/23 giugno e 24/25 giugno ha fatto rilevare una evidente riduzione delle concentrazioni nell’aria fino ad una normalizzazione verso valori considerati tipici di aree urbane.

Il rapporto finale e la simulazione modellistica di diffusione del pennacchio di fumo, stilati a cura del Servizio Territoriale ARPAM di Ancona, sono stati inviati al Comune di Ancona e a tutte le autorità competenti.



AGGIORNAMENTO 26.06.2024
Gli allegati rapporti di prova relativi alla ricerca di fibre di amianto aerodisperse a seguito dell’incendio hanno evidenziato l’assenza di fibre in aria.
I due rapporti pubblicati sono relativi a due diversi siti di campionamento.
rapporto di prova n.1 - rapporto di prova n.2

AGGIORNAMENTO 24.06.2024
Si informa che l'esito delle analisi relative ai sopralluoghi e ai monitoraggi effettuati e ancora in corso, saranno resi noti presumibilmente nella giornata di venerdì.

AGGIORNAMENTO 21.06.2024
Il sistema di monitoraggio della qualità dell’aria è stato integrato con un campionatore automatico su filtri in policarbonato per il campionamento di eventuali fibre di amianto aerodisperse e successivo riconoscimento al microscopio a scansione elettronica (SEM presso il centro regionale amianto di Pesaro).
Sono stati inoltre posizionati nell’intorno dell’area interessata n. 4 campionatori passivi (Radiello) per la ricerca di sostanze volatili in fall-out a ridosso dei recettori nei quattro punti cardinali individuati rispetto al sito in cui si è sviluppato l’incendio.

Durante il sopralluogo è stato prelevato un campione di ondulina crollata nello stabile adiacente alla ditta DS Smith Recycling a seguito dell’evento incidentale, finalizzato alla verifica della presenza di fibre di amianto, ed è emerso che il campione contiene amianto e la superficie del tetto parzialmente crollato è costituita da materiali in cemento – amianto.

È stato verificato l’eventuale spargimento delle acque di spegnimento al di fuori della pubblica fognatura, nel fosso recettore della rete di acque bianche, denominato Fosso Marganetto, che è risultato privo di portata o di altre caratteristiche riconducibili ad un possibile sversamento di acque di spegnimento, per la gestione delle quali non sono state pertanto rilevate criticità o aspetti soggetti a particolari misure di mitigazione o monitoraggio.

Si rappresentano di seguito, in una ortofotocarta dell’area interessata dall’evento incidentale, tutti i punti di monitoraggio e campionamento implementati da ARPAM per il controllo degli inquinanti atmosferici potenzialmente sviluppati durante l’incendio, nonché l’ubicazione della ditta DS Smith Recycling.

Le caselle colorate di bianco rappresentano i n. 4 sistemi di campionamento passivo (Radiello) dislocati in diversi punti della zona circostante alla ditta in parola.

 incendio

20.06.2024
Il servizio pronta disponibilità dell’Arpam di Ancona è intervenuto alle ore 1,30 della notte del 19.06 su segnalazione della Protezione Civile nell’ambito di un incendio divampato presso la ditta DS Smith Recycling in via Caduti del Lavoro ad Ancona.
Nel contesto di una zona comunque interdetta dai Vigili del Fuoco, si è dapprima provveduto a pianificare i campionamenti e in seguito a contribuire con Ast e Comune alla redazione dell’Ordinanza Sindacale
Successivamente è stato installato un campionatore ad alto volume e uno sky post sul tetto del centro Mirum per il monitoraggio dell’aria ed eseguito un ulteriore sopralluogo sul reticolo idrografico esistente al fine di verificare la necessità di attuare i campionamenti delle acque di spegnimento dell'incendio.
L’attività proseguirà con l'installazione di ulteriori dispositivi per il campionamento passivo dell'aria negli esercizi commerciali limitrofi posti sottovento.

 44dc128f aecb 4db0 b48c 7584b17e109f  645eaba6 650d 4648 ae36 219355c78d30  079f7d13 04c1 46e9 8bb9 67b18e8e1d53 ddd67fc8 2ad4 4a50 9018 6a02ec550568 
  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 5259