Accessibility Tools

04.04.2024 DIGITALIZZAZIONE DEI DATI AMBIENTALI E SANITARI, UN SEMINARIO IL 16 APRILE

2024 Congresso AIE
 
 
Il 16 aprile a Riccione, nell'ambito del Congresso dell'Associazione Italiana di Epidemiologia 2024, un seminario sulla digitalizzazione dei dati ambientali e sanitari con la partecipazione di ARPA Marche.
 
 


Dal 16 al 19 aprile
, presso il Palazzo dei congressi di Riccione, si svolgerà il XLVIII Congresso annuale dell’Associazione italiana di epidemiologia (Aie) dal titolo “Salute non sempre uguale: studiare e gestire differenze e variabilità per comprendere le interAzioni“.

Il programma del Convegno è disponibile qui.

Come di consueto, il pomeriggio del 16 aprile, prima dell’apertura ufficiale del Congresso, si terranno dei seminari satellite su vari temi. La partecipazione a tutti i seminari satellite è gratuita e non richiede l’iscrizione al Congresso Aie.

Si evidenzia il seminarioLa digitalizzazione dei dati ambientali e sanitari a supporto delle valutazioni di impatto sulla salute” - workshop organizzato nell’ambito del progetto Pnc “Digitalizzazione dei sistemi ambiente-clima e sanitario, a supporto di analisi e comunicazione sui rischi” PREV-B-2022-12377022, che avrà luogo presso la Sala Ginevra dalle ore 16:00 alle 17:30, che vedrà il Dott. Marco Baldini di ARPA Marche relazionare sugli strumenti per la valutazione del rischio di impianto e di area all'interno del progetto Digisat.

Programma

Moderazione: Flavia Carle - Agenzia Sanitaria Regione Marche; Giuseppe Bortone, Arpae Emilia-Romagna

16:05 I dati e la modellistica ambientale a supporto della valutazione dell’esposizione della popolazione italiana – Giorgio Cattani (Ispra)

16:25 Stato e prospettive della Vis in Italia, Fabrizio Bianchi (Cnr)

16:50 Strumenti per la valutazione del rischio di impianto e di area all'interno del progetto Digisat, Marco Baldini (Arpa Marche)

17:05 Priorità e prospettive verso la digitalizzazione dei dati ambientali e sanitari, Marco Martuzzi (Iss)

17:25 Chiusura

 

 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 211