Accessibility Tools

21.06.2023 MONITORAGGIO MARINO-COSTIERO GIUGNO 2023

monitoraggi marino costieriNelle scorse giornate di giovedì 8 e venerdì 9, ARPAM ha condotto la campagna di monitoraggio relativa al mese di Giugno 2023; le rilevazioni sono state effettuate tra i 500 e i 3.000 metri da costa, coprendo l'intero tratto di mare che lambisce il territorio marchigiano (da Gabicce alla foce del fiume Tronto).

La campagna ha evidenziato che:

  • l'intenso fenomeno eutrofico che ha interessato le acque marino-costiere marchigiane a partire da maggio è tuttora in corso, ma in evidente attenuazione;
  • gli effetti delle alluvioni del mese scorso in Emilia Romagna e nel pesarese sono ancora ben visibili in mare: la presenza di detriti vegetali di notevoli dimensioni è ancora diffusa e la salinità mostra tenori decisamente inferiori alla norma, seppur in chiaro rialzo;
  • le significative concentrazioni di clorofilla "a" e la marcata sovrassaturazione in ossigeno della colonna d'acqua evidenziano fioriture algali ancora in atto, seppur in calo generalizzato rispetto a fine maggio. Entrambi questi parametri mostrano un chiaro gradiente Nord-Sud.

La fioritura algale è confermata dalla colorazione verde/marrone e dai valori di trasparenza delle acque ancora molto bassi, seppur in aumento rispetto a quanto rilevato nel monitoraggio scorso.

Nei giorni 12 e 13 Giugno è stata condotta presso le acque sottocosta della provincia di Ancona anche la campagna di monitoraggio relativa alla balneazione.

Durante i controlli è stata rilevata una diffusa presenza di schiume bianche, che si formano a seguito dell’azione meccanica del moto ondoso che si frange sulla costa rocciosa o su scogliere frangiflutti. L’analisi al microscopio dei campioni acquisiti ha confermato che la costa anconetana è attualmente interessata dalla presenza di una nutrita e variegata popolazione microalgale, con una preponderanza di Diatomee appartenenti ai generi Dactyliosolen, Pseudonitzschia spp, Thalassionema e Proboscia.

Le schiume sono verosimilmente riconducibili alla fase terminale delle fioriture algali.

ALGA1      ALGA2
in evidenza
3 cellule di Vicicitus globosus
 

In evidenza
cellule di 1 Vicicitus globosus
2 Prorocentrum micans
3 Pleurosigma normanii

 

ARCHIVIO BOLLETTINI - BOLLETTINO GIUGNO 2023

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 1635