Accessibility Tools

Valutazione epidemiologica sui residenti nelle aree circostanti il COSMARI

epidemiologiaIl tema dello smaltimento dei rifiuti è critico nelle società avanzate, caratterizzate da consumi elevati e produzioni crescenti, e la gestione dei rifiuti è in generale un’attività che può presentare criticità e problematiche di natura ecologica, tossicologica e di compatibilità con lo sviluppo dei territori, e che rimane oggetto di valutazioni anche sotto il profilo della sicurezza e della tutela della salute pubblica.
L’Amministrazione Provinciale di Macerata ed i comuni più prossimi all'impianto di smaltimento tramite incenerimento di rifiuti solidi urbani (RSU) del COSMARI (ora COSMARI S.r.l.), nonché il COSMARI stesso, hanno raccolto le richieste avanzate da cittadini e dagli organismi ambientali e sanitari di competenza, commissionando ad ARPAM/SEA, ARS/OER e ASUR/AV3 nel dicembre 2013 uno studio epidemiologico per valutare lo stato di salute dei residenti nelle zone limitrofe all’inceneritore.

Lo studio si articola in due parti, di cui una prima fase descrittiva (Fase 1) il cui scopo è di rappresentare spazialmente, nei cinque comuni intorno al COSMARI, il fenomeno della mortalità e dei ricoveri ospedalieri verificatesi nel periodo in esame per le patologie che in letteratura sono associate ad un’esposizione delle emissioni degli impianti di incenerimento, e la fase successiva (Fase 2) incentrata sui 4 chilometri di raggio intorno all’impianto, che si compone di una prima parte descrittiva e una seconda parte di tipo analitico che tenta di rispondere al quesito che riguarda l’ipotetico rapporto di causa ed effetto tra evento sanitario (decesso/ricovero) ed esposizione ambientale.
Il SEA/OEA pubblica in questa pagina lo studio nella sua forma integrale, comprensiva di un PUBLIC e un EXECUTIVE SUMMARY. Il materiale pubblicato comprende inoltre la scheda riassuntiva e le diapositive presentate alla stampa nella giornata del 19 febbraio 2016. (accedi allo studio)

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 33846