testa2

Stefano Laporta Presidente ISPRA e SNPA

Nuovo presidente per l'Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale: il Ministero dell'Ambiente, ente vigilante su ISPRA, ha trasmesso  il  nomi dei nuovi vertici dell'Istituto.
Dallo scorso 15 luglio Stefano Laporta, già Direttore generale dell'Istituto, si è insediato in qualità di nuovo Presidente dell'ISPRA.

Leggi tutto

Progetto HELIOS

Riunito ad Ancona il coordinamento cittadino per definire gli interventi atti a fronteggiare le conseguenze sulla salute provocate dalle ondate di calore.
E' stato riconfermato il progetto Helios (15 giugno-30 settembre) da parte dell'Asur, che rinnoverà la delega della gestione al Comune.

Leggi tutto

Monitoraggio OZONO

Con l'aumento delle temperature e dell’irraggiamento solare, nel periodo estivo, aumentano i valori di concentrazione dell’ozono e di conseguenza anche l'attenzione per i suoi impatti sulla salute in particolare dei soggetti sensibili come bambini e individui con malattie respiratorie croniche.

Leggi tutto

Pollini d’olivo presenza anomala

Negli ultimi giorni di aprile è stata registrata una presenza anomala di pollini di olivo che ha interessato la Toscana, l’Umbria, le Marche e la Sardegna.Considerando che in tali regioni gli ulivi non hanno ancora fiorito,

Leggi tutto

BANDIERE BLU 2017

Le spiagge delle Marche si confermano tra le migliori d’Italia: a sostenerlo le 17 Bandiere Blu che proiettano la nostra regione nel podio delle ‘più belle’ nel panorama nazionale.
Come consuetudine, a poco più di un mese dall’inizio della stagione estiva 2017, sono state assegnate le Bandiere Blu, il riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE)

Leggi tutto

Centro monitoraggio pollinico

"buongiorno Regione RAI Tre Marche" servizio riguardante il centro di monitoraggio pollinico. Dipartimento Provinciale ARPAM di Ascoli Piceno (guarda)
Annuario dei dati palinologici (2010/2016) delle Marche (leggi)

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.