testa2

Centro monitoraggio pollinico

"buongiorno Regione RAI Tre Marche" servizio riguardante il centro di monitoraggio pollinico. Dipartimento Provinciale ARPAM di Ascoli Piceno (guarda)
Annuario dei dati palinologici (2010/2016) delle Marche (leggi)

"M'illumino di meno"

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, costituito da ISPRA e le ARPA/APPA, aderisce alla XIII edizione della festa energetica “M’illumino di meno” che,  quest’anno, oltre agli “spegnimenti” propone di compiere anche gesti di condivisione contro lo spreco di risorse, in tutti gli  ambiti (consumi alimentari, mobilità, comunicazione...) e a beneficio della “socialità” (“condiVivere”).

Leggi tutto

Inquinamento Indoor: il vademecum dell’ISS

Poche regole semplici ma che possono migliorare la qualità dell’aria degli ambienti in cui viviamo. Le indica l’Istituto Superiore di Sanità che attraverso l’opuscolo "L’aria della nostra casa, come migliorarla?" vuole fornire ai cittadini una guida chiara per difendersi dagli agenti inquinanti che possono alterare le caratteristiche ambientali dei luoghi chiusi.

Leggi tutto

14 gennaio: nasce il SNPA

Un nuovo inizio per la protezione dell’ambiente nel nostro Paese; dal 14 gennaio partiranno infatti le attività del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) con l’entrata in vigore della legge 28 giugno 2016 n. 132, “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”, approvata a larghissima

Leggi tutto

Polveri sottili

La DGR n. 1629 del 27/12/2016, contenente le misure contingenti per la riduzione della concentrazione degli inquinanti nell’aria ambiente, ed in particolare delle polveri sottili, nel territorio dei comuni della zona costiera e valliva.

Leggi tutto

Auguri del Direttore Generale

Archiviamo il 2016 con sentimenti contrapposti, da una parte la tristezza e la preoccupazione per gli eventi tragici che hanno colpito la nostra Regione, dall’altra la determinazione e la forza che la collettività marchigiana tutta sta mettendo in campo per far fronte alle difficoltà.
Siamo perfettamente consapevoli di dover fare la nostra parte per

Leggi tutto

trasferimento sede legale

Completato, nei tempi previsti, il trasferimento della Direzione Generale ARPAM nella nuova sede di via Ruggeri n.5  60131 Ancona.
Gli uffici sono ormai pienamente operativi.
La denominazione dell’Agenzia, i recapiti telefonici e gli indirizzi email rimangono invariati.
Il Direttore Generale dell'ARPA Marche Ing. Mario Pompei

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.