testa2

Giancarlo Marchetti nuovo Direttore Generale di ARPA Marche

Con la deliberazione n.1213 del 17 settembre 2018 la Giunta regionale delle Marche, a seguito dell’esito di una selezione pubblica, ha deliberato la nomina, con decorrenza 1 ottobre 2018, di Giancarlo Marchetti quale Direttore generale di Arpa Marche. L’incarico sarà ricoperto per un periodo di cinque anni.

Leggi tutto

Report Ostreopsis Ovata

Come avviene ormai ogni fine estate, anche nel 2018 la microalga unicellulare Ostreopsis ovata è giunta in fioritura lungo alcuni tratti della costa marchigiana, imponendo la chiusura degli stessi alla balneazione e per altre attività commerciali (raccolta mitili, vongole, ecc)

Leggi tutto

Incendio ORIM (MC) - aggiornamento

Incendio Orim, aggiornamento monitoraggi (tabella completa terreni).
ARPA Marche, sta monitorando gli effetti dell’incendio che si è sviluppato all'interno dell’impianto di trattamento di rifiuti speciali della ditta Orim SpA, ubicato a Macerata presso la zona industriale di Piediripa. I tecnici del Dipartimento di Macerata, intervenuti sul posto immediatamente dopo l’incidente, hanno posizionato nelle vicinanze del sito campionatori per il monitoraggio della qualità dell’aria ambiente.

Leggi tutto

Conferenza Nazionale SNPA

Si terrà all’Auditorium Antonianum a Roma il 27 e 28 Febbraio 2019.
Lo scopo è di presentare al pubblico e alle istituzioni l’identità e le attività del Sistema, facendo comprendere le opportunità per il paese derivanti dall’esistenza di una rete di strutture tecniche esperte e autorevoli competenti per il monitoraggio e controllo dell’inquinamento e dello stato dei fattori ambientali.

Leggi tutto

Progetto Helios 2018

Confermato il progetto Helios (15 giugno-30 settembre) da parte dell'Asur, che definisce gli interventi atti a fronteggiare le conseguenze sulla salute provocate dalle ondate di calore.

Leggi tutto

Applicazione dell’indice NISECI nei corsi d’acqua della Regione Marche

Si sono appena svolte presso il Dipartimento ARPAM di Macerata, tre giornate formative relative all’applicazione del nuovo indice dello stato ecologico delle comunità ittiche (NISECI) rivolte al personale ARPAM.
Si è sentita l’esigenza di questo evento evento formativo in seguito alla pubblicazione delle linee guida di Ispra e SNPA che presentavano il NISECI.

Leggi tutto

Bandiere blu

Le Marche, con un quarto posto in classifica nazionale per numero di vessilli riconosciuti, festeggiano anche quest’anno le Bandiere Blu. Le spiagge marchigiane insignite del prestigioso titolo sono sedici.

Leggi tutto

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.