testa2

Limitazioni all’attività venatoria

Nota inviata da ISPRA a tutte le regioni Italiane, e per conoscenza a Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e a Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
ISPRA assicura un costante monitoraggio delle variabili meteoclimatiche e idrologiche, anche nell’ambito della collaborazione con gli Osservatori distrettuali permanenti sull’uso delle risorse idriche presenti nei sette distretti idrografici del nostro Paese.

Leggi tutto

Green Public Procurement

Workshop organizzato da AssoArpa per il 26 e 27 ottobre 2017 per n. 60 funzionari dei Provveditorati delle agenzie ambientali.
L’evento formativo si terrà a Cagliari, presso l’Edificio Sali Scelti, sede del Parco Molentargius Saline, nella Via La Palma snc.

Leggi tutto

Stefano Laporta Presidente ISPRA e SNPA

Nuovo presidente per l'Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale: il Ministero dell'Ambiente, ente vigilante su ISPRA, ha trasmesso  il  nomi dei nuovi vertici dell'Istituto.
Dallo scorso 15 luglio Stefano Laporta, già Direttore generale dell'Istituto, si è insediato in qualità di nuovo Presidente dell'ISPRA.

Leggi tutto

Progetto HELIOS

Riunito ad Ancona il coordinamento cittadino per definire gli interventi atti a fronteggiare le conseguenze sulla salute provocate dalle ondate di calore.
E' stato riconfermato il progetto Helios (15 giugno-30 settembre) da parte dell'Asur, che rinnoverà la delega della gestione al Comune.

Leggi tutto

Monitoraggio OZONO

Con l'aumento delle temperature e dell’irraggiamento solare, nel periodo estivo, aumentano i valori di concentrazione dell’ozono e di conseguenza anche l'attenzione per i suoi impatti sulla salute in particolare dei soggetti sensibili come bambini e individui con malattie respiratorie croniche.

Leggi tutto

Pollini d’olivo presenza anomala

Negli ultimi giorni di aprile è stata registrata una presenza anomala di pollini di olivo che ha interessato la Toscana, l’Umbria, le Marche e la Sardegna.Considerando che in tali regioni gli ulivi non hanno ancora fiorito,

Leggi tutto

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.