testa2

confronto ARPA Marche e ARPA FVG

I tecnici del Dipartimento ARPAM di Ascoli Piceno, D.ssa Nadia Trobiani e la D.ssa Annamaria Falgiani hanno partecipato ad una giornata studio ricevute dal Dott. Pierluigi Verardo (referente della rete Pollini di ARPA FVG), Angela Roman Rioni e Sandro D’Odorico del Servizio della qualità dell’aria, presso il Dip. ARPA FVG di Pordenone.

Leggi tutto

Nardo Goffi nuovo DG di ARPA Marche

Con delibera n.1315 del 07.11.2017 la Giunta Regionale delle Marche ha nominato l’arch. Nardo Goffi nuovo Direttore Generale di ARPA Marche.
L’arch. Goffi succede all’ing. Mario Pompei che il 31 ottobre ha cessato l’incarico. Con delibere n.172 e n.173 del 15.11.2017 il Direttore Generale ha riconfermato rispettivamente

Leggi tutto

Rapporto rifiuti regione Marche anno 2016

Gli eventi sismici che hanno interessato il territorio della Regione Marche il 24 agosto 2016 e il 30 ottobre 2016 hanno segnato profondamente la nostra Regione e il mio impegno in qualità di assessore alla Protezione civile è stato e continua ad essere quotidiano, svolto in sinergia con il territorio.
Nonostante l’emergenza siamo riusciti a pubblicare l’ottavo Rapporto Regionale annuale sui Rifiuti urbani descrivendo cosa è successo nel 2016

Leggi tutto

Limitazioni all’attività venatoria

Nota inviata da ISPRA a tutte le regioni Italiane, e per conoscenza a Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e a Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
ISPRA assicura un costante monitoraggio delle variabili meteoclimatiche e idrologiche, anche nell’ambito della collaborazione con gli Osservatori distrettuali permanenti sull’uso delle risorse idriche presenti nei sette distretti idrografici del nostro Paese.

Leggi tutto

Green Public Procurement

Workshop organizzato da AssoArpa per il 26 e 27 ottobre 2017 per n. 60 funzionari dei Provveditorati delle agenzie ambientali.
L’evento formativo si terrà a Cagliari, presso l’Edificio Sali Scelti, sede del Parco Molentargius Saline, nella Via La Palma snc.

Leggi tutto

Stefano Laporta Presidente ISPRA e SNPA

Nuovo presidente per l'Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale: il Ministero dell'Ambiente, ente vigilante su ISPRA, ha trasmesso  il  nomi dei nuovi vertici dell'Istituto.
Dallo scorso 15 luglio Stefano Laporta, già Direttore generale dell'Istituto, si è insediato in qualità di nuovo Presidente dell'ISPRA.

Leggi tutto

Progetto HELIOS

Riunito ad Ancona il coordinamento cittadino per definire gli interventi atti a fronteggiare le conseguenze sulla salute provocate dalle ondate di calore.
E' stato riconfermato il progetto Helios (15 giugno-30 settembre) da parte dell'Asur, che rinnoverà la delega della gestione al Comune.

Leggi tutto

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.