testa2

Monitoraggio OZONO

Con l'aumento delle temperature e dell’irraggiamento solare, nel periodo estivo, aumentano i valori di concentrazione dell’ozono e di conseguenza anche l'attenzione per i suoi impatti sulla salute in particolare dei soggetti sensibili come bambini e individui con malattie respiratorie croniche.

Leggi tutto

Pollini d’olivo presenza anomala

Negli ultimi giorni di aprile è stata registrata una presenza anomala di pollini di olivo che ha interessato la Toscana, l’Umbria, le Marche e la Sardegna.Considerando che in tali regioni gli ulivi non hanno ancora fiorito,

Leggi tutto

BANDIERE BLU 2017

Le spiagge delle Marche si confermano tra le migliori d’Italia: a sostenerlo le 17 Bandiere Blu che proiettano la nostra regione nel podio delle ‘più belle’ nel panorama nazionale.
Come consuetudine, a poco più di un mese dall’inizio della stagione estiva 2017, sono state assegnate le Bandiere Blu, il riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE)

Leggi tutto

Centro monitoraggio pollinico

"buongiorno Regione RAI Tre Marche" servizio riguardante il centro di monitoraggio pollinico. Dipartimento Provinciale ARPAM di Ascoli Piceno (guarda)
Annuario dei dati palinologici (2010/2016) delle Marche (leggi)

"M'illumino di meno"

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, costituito da ISPRA e le ARPA/APPA, aderisce alla XIII edizione della festa energetica “M’illumino di meno” che,  quest’anno, oltre agli “spegnimenti” propone di compiere anche gesti di condivisione contro lo spreco di risorse, in tutti gli  ambiti (consumi alimentari, mobilità, comunicazione...) e a beneficio della “socialità” (“condiVivere”).

Leggi tutto

Inquinamento Indoor: il vademecum dell’ISS

Poche regole semplici ma che possono migliorare la qualità dell’aria degli ambienti in cui viviamo. Le indica l’Istituto Superiore di Sanità che attraverso l’opuscolo "L’aria della nostra casa, come migliorarla?" vuole fornire ai cittadini una guida chiara per difendersi dagli agenti inquinanti che possono alterare le caratteristiche ambientali dei luoghi chiusi.

Leggi tutto

14 gennaio: nasce il SNPA

Un nuovo inizio per la protezione dell’ambiente nel nostro Paese; dal 14 gennaio partiranno infatti le attività del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) con l’entrata in vigore della legge 28 giugno 2016 n. 132, “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”, approvata a larghissima

Leggi tutto

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.