Notizie

16.09.2019 CARETTA CARETTA: A PESARO IL NIDO PIÙ A NORD IN ITALIA

 

01 luciana

03 nido 2 07 alba

 

12 settembre 2019: quarantacinque giorni fa era arrivata a notte fonda, nel silenzio di una spiaggia fino a solo poche ore prima brulicante del caos vacanziero di fine luglio. E lentamente avrà iniziato a muovere la sabbia, a scavare con fatica ma senza sosta, nell’urgenza di portare a termine quel compito che soltanto appena prima dell’alba l’avrebbe vista riprendere la via di casa.
Luciana, questo il nome attribuitole, è una tartaruga marina della specie Caretta caretta di circa 20-25 anni, con un carapace attorno ai 90 centimetri, come ce ne sono tante in Adriatico.
Ma qualcosa la rende in qualche modo speciale. In una estate che ha visto spesso episodi simili diventare protagonisti di articoli e servizi sui media locali e nazionali, come i moltissimi sulla costa tirrenica ed in particolare in Toscana, quel 30 luglio 2019 Luciana ha deciso di deporre le sue uova sulla spiaggia di Baia Flaminia a Pesaro, stabilendo così il record del nido più a nord sinora conosciuto in Italia. Sorvegliato 24 ore su 24, si aspetta la schiusa prevista per la seconda metà di settembre.

Continua a leggere su SNPAmbiente

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.