Accessibility Tools

 

HEADER QUALITA

POLITICA PER LA QUALITÀ
VAI A:        
SISTEMA GESTIONE QUALITÀ SIGNIFICATO DELLA CERTIFICAZIONE SIGNIFICATO DELL'ACCREDITAMENTO INFORMAZIONE SUI SERVIZI MIGLIORAMENTO CONTINUO
         
         

 

 

ARPA Marche ritiene fondamentale, per le proprie strategie di sviluppo, operare in conformità agli standard europei di Garanzia Qualità attraverso i Dipartimenti provinciali accreditati da ACCREDIA, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, in modo tale da assicurare la qualità dei risultati delle prove, interpretare continuamente le crescenti richieste ed aspettative dei clienti, assicurare la qualità del servizio offerto e il raggiungimento degli obiettivi definiti dalla politica della qualità.

Dato il rilievo che la garanzia della qualità dei dati ha per le conseguenze che i risultati possono avere nello sviluppo delle attività produttive e nella tutela dell'ambiente, ARPAM prosegue quindi nel percorso di applicazione del sistema di gestione della qualità avviato nell'anno 2000 presso le sue quattro sedi laboratoristiche, con contestuale applicazione delle procedure di carattere generale presso la sede di Fermo, sede di attività di tipo territoriale.


POLITICA PER LA QUALITÀ DI ARPA MARCHE

ARPA MARCHE, sulla base del mandato definito nella Legge istitutiva L.R. 60/1997 e nella Legge n. 132/2016 istitutiva del SNPA, nonché in accordo agli atti fondamentali dell’Agenzia quali il Documento di Programmazione Annuale e Triennale e il Piano Integrato di Attività e Programmazione (P.I.A.O.), presidia i processi di prevenzione, previsione, valutazione e risanamento ambientale, anche a tutela della salute per i rischi connessi,  acquisisce e diffonde la conoscenza sui fattori di pressione e sullo stato dell’ambiente, collabora alla realizzazione delle politiche orientate alla sostenibilità e contribuisce alla verifica della loro efficacia, ponendosi con funzioni di garanzia, terzietà e supporto alle decisioni in rapporto con i diversi attori istituzionali, con la società civile, i cittadini e le imprese.

A tali fini, la Direzione individua una propria Politica per la Qualità tesa a ottimizzare le risposte dell’Agenzia alle esigenze della comunità, la cui realizzazione preveda l’attuazione di percorsi di miglioramento continuo dei servizi offerti, di puntuale valutazione e recepimento dei bisogni degli utenti e stakeholder, di garanzia di compimento di quanto rappresentato nei princìpi fondanti le dimensioni della qualità individuate negli strumenti di definizione degli standard, in relazione alle specificità dei servizi erogati.
Il sistema di Gestione Qualità Integrato mira così a garantire un’attenta analisi del contesto in cui opera l’Agenzia e delle istanze degli utenti istituzionali e privati a cui sono rivolti i servizi, individuando di volta in volta, all’interno degli obiettivi generali, target annuali definiti, concreti e misurabili nel segno del valore pubblico e della sostenibilità della performance agenziale.

Alla base della presente Politica vi è la piena convinzione che:

ARPA MARCHE, pertanto, si impegna a:

Nel contesto così definito, gli obiettivi generali dell’Agenzia si individuano in:

La Direzione, attraverso i riesami periodici, definisce e verifica gli obiettivi per la Qualità e accerta la congruenza ed efficacia dei Sistemi di Gestione per il raggiungimento di quanto prestabilito dalla presente Politica.

Il Direttore Generale
Ing. Rossana Cintoli