emas

Ecolabel documentazione

IL SISTEMA ECOLABEL

LO SCOPO

Il marchio ECOLABEL ha l'obiettivo di promuovere prodotti e servizi che durante l'intero ciclo di vita presentino un minore impatto ambientale, contribuendo così ad un uso efficiente delle risorse e a un elevato livello di protezione dell'ambiente - art. 1.1


CARATTERISTICHE

  • è uno strumento volontario di politica ambientale istituito col V° programma d'azione dell'Unione europea
  • è uno strumento selettivo, basato sulla valutazione delle qualità ecologiche e prestazionali dell'intero ciclo di vita dei prodotti, ideato per premiare l'eccellenza del mercato
  • diffusione a livello europeo


 
I VANTAGGI DELL'ECOLABEL

PER L'AZIENDA

  •     Mercato: una maggiore visibilità sul mercato attraverso la vendita di prodotti riconosciuti e pubblicizzati su tutto il territorio europeo
  •     Competitività: possibilità di distinguersi tra le altre aziende dello stesso settore con prodotti più rispettosi dell'ambiente
  •     Cliente: è un marchio che può attirare i consumatori sensibili alle tematiche ambientali

PER IL CONSUMATORE

  •     Possibilità di trovare prodotti/servizi di alta qualità ecologica sul mercato garantiti a livello Europeo
  •     Opportunità di contribuire direttamente alla riduzione degli impatti ambientali negativi dei prodotti industriali
  •     Possibilità di soggiornare in luoghi dove il benessere e il rispetto della natura sono gli obiettivi prioritari
        della struttura ricettiva che offre un servizio garantito da un marchio riconosciuto ufficialmente a livello europeo.

 

 I SOGGETTI COINVOLTI


L'azienda al fine di ottenere l'assegnazione del marchio interagisce con i seguenti soggetti:

    Il Comitato Ecolabel Ecoaudit è responsabile del rilascio del marchio Ecolabel in Italia
    APAT - Agenzia Nazionale per la protezione dell'Ambiente e i Servizi Tecnici fornisce il supporto al Comitato
              per tutte le attività tecniche inerenti lo sviluppo, la diffusione e la concessione del marchio Ecolabel
    I laboratori accreditati per l'effettuazione delle prove richieste per la concessione del marchio
 

ECOLABEL E I GRUPPI DI PRODOTTI

Ammendanti del suolo e substrati di coltivazione
Carta per copie e carta grafica
Calzature
Coperture dure per pavimenti
Detersivi: per lavastoviglie, lavatrice, piatti a mano, sanitari, casa
Elettrodomestici: lavatrici, frigoriferi e congelatori, lavastoviglie, televisori, aspirapolvere
Lampade elettriche
Materassi
Personal computer e portatili da tavolo
Prodotti in carta-tessuto: carta igienica, carta da cucina, fazzoletti
Prodotti tessili
Servizi ricettività turistica
Vernici

ALCUNI DATI ITALIANI

PRODOTTI che hanno ottenuto il marchio Ecolabel in Italia
(1202 articoli per 12 gruppi di prodotti con 60 licenze - febbraio 2005)
Fonte APAT

ECOLABEL PER IL SERVIZIO DI RICETTIVITÀ TURISTICA E PER Il SERVIZIO CAMPEGGI

La pubblicazione dei criteri per la concessione del Marchio Europeo al servizio di ricettività turistica (Decisione della Commissione europea 203/287/CE del 14 Aprile del 2003) ha reso disponibile, per gli operatori economici del settore, un nuovo strumento per il miglioramento dell'impatto ambientale del servizio offerto dalle strutture e per la loro promozione sul mercato europeo e internazionale.

Inoltre la Commissione europea con la Decisione della Co del 14 2005, ha stabilito i criteri per l'assegnazione di un marchio comunitario di qualità ecologica al servizio di campeggio (2005/338/CE)

IL SERVIZIO DI RICETTIVITA' TURISTICA

Il servizio di ricettività turistica è definito come: "l'erogazione a pagamento del servizio di pernottamento in strutture ricettive dotate di stanze adeguatamente attrezzate con almeno un letto, offerto come attività principale a turisti, viaggiatori e ospiti. Il servizio di pernottamento può comprendere l'erogazione di servizi di ristorazione, attività di fitness e/o spazi verdi."

In base a questa definizione le potenziali tipologie di strutture ricettive che possono richiedere il marchio Ecolabel sono:
Alberghi, Motel, Case albergo, Locande sulla strada, Alberghi sulla spiaggia, Villaggi turistici, B&B, Fattorie ecc.
 
Attraverso il rispetto di specifici criteri, la cui applicazione è richiesta al fine di ottenere il marchio Ecolabel, i servizi di ricettività turistica possono migliorare l'impatto suLl'ambiente della loro attività in termini di:

  • AUMENTO DEL RISPARMIO IDRICO ED ENERGETICO
  • INCREMENTARE LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
  • MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE AGLI OSPITI
  • PROVVEDERE A D EFFETTUARE ECO-ACQUISTI
  • RIDUZIONE DI USO SOSTANZE NOCIVE
  • LIMITARE LA PRODUZIONE DI RIFIUTI
  • PROMOZIONE PRODOTTI REGIONALI


 
Servizi che hanno ottenuto il marchio Ecolabel in Italia
(FONTE APAT SETTEMBRE 2005)

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.