Accessibility Tools

Notizie

11.01.2019 La gestione sostenibile delle attività portuali

porto pagina

“Ogni attività umana deve conformarsi al principio dello sviluppo sostenibile, al fine di garantire che il soddisfacimento dei bisogni
delle generazioni attuali
non possa compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future”.
(D. Lgs. 152/2016, articolo 3 quater, comma 1)

Il sistema portuale italiano rappresenta uno dei cardini su cui si basa lo sviluppo economico e sociale del Paese perché capace di produrre ricchezza e occupazione e di catalizzare investimenti e risorse a scala locale, nazionale ed internazionale. La configurazione delle città portuali italiane, d’altronde, vede spesso una coesistenza delle strutture portuali con le aree urbane con la conseguente sfida di coesistenza di realtà così diverse.
È importante che al processo di sviluppo logistico ed economico e al crescente uso del mare come via di comunicazione e trasporto si accompagni dunque sia la tutela dell’ambiente delle aree portuali che un approccio di sviluppo sostenibile per la competitività delle infrastrutture.
Il seminario vuol rappresentare le attività conoscitive e le esperienze significative di buone pratiche messe in atto dal Sistema Nazionale delle Agenzie Ambientali, per una gestione sostenibile delle varie attività portuali.

copertina programma SCARICA IL PROGRAMMA    Aggiornamento 08/2/2019:
Vai alla pagina "Eventi" dove troverai tutte le relazioni e i video del seminario





 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 8823