testa2

Schiuma nel fiume Foglia

Nella giornata di giovedi 4 Aprile 2018 i Carabinieri Forestali segnalano ad Arpam la presenza di schiuma nel fiume Foglia, in località Vallefoglia.
I tecnici del Dipartimento Provinciale ARPAM di Pesaro Urbino, immediatamente intervenuti, all’atto

del sopralluogo hanno riscontrato la presenza di una consistente quantità di schiuma; non si evidenziava alcuna moria di pesci.
I tecnici hanno quindi provveduto ad eseguire dei campionamenti nel fiume e a punti di scarico sul fiume.
Sul luogo erano presenti, oltre ai Carabinieri Forestali, la Polizia Provinciale e la Polizia Locale.
I campioni prelevati sono stati quindi trasportati presso il Laboratorio del Dipartimento di Pesaro per le analisi; dai primi risultati analitici si è riscontrato un elevato quantitativo di sostanza organica.
Successivamente sono state indagate le zone circostanti, risalendo il fiume, per individuare la possibile causa dell’evento.
Nella serata la schiuma, presumibilmente trasportata dalla corrente, è stata avvistata a Pesaro, in prossimità della foce del fiume Foglia e, su segnalazione della Capitaneria di Porto di Pesaro, il personale ARPAM si è recato sul posto ed ne ha constatato la presenza in una zona limitata e ristretta del fiume, provvedendo ad effettuare ulteriori campionamenti. Sono in corso ulteriori indagini ispettive e di campionamento. Ad oggi non si registrano più avvistamenti di schiuma.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.