testa2

Lunedì, 16 Luglio 2012 12:31

AGENZIA FORMATIVA

L'ARPAM, in base alla legge regionale istitutiva n.60/97, esercita funzioni tecniche e scientifiche per vigilanza e controlli ambientali, eroga prestazioni laboratoristiche ambientali e di sanità pubblica; esplica attività di promozione culturale della tutela ambientale, in un'ottica di sviluppo sostenibile, elabora dati ed informazioni relativi alla conoscenza sullo stato dell'ambiente; elabora, verifica e promuove programmi di divulgazione, formazione tecnico-scientifica, educazione ed aggiornamento professionale in materia ambientale.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE AMBIENTALE PROMOSSA DALL'ARPAM

Gli interventi formativi sono stati promossi ed organizzati dall'Agenzia già a decorrere dall'anno 2000. L'attenzione si è rivolta sia al personale interno che all'esterno.
L'organizzazione ARPAM si avvale del contributo dei soggetti che rappresentano il livello istituzionale e tecnico di conoscenza scientifica, interni ed esterni (Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio, Ministero della Salute, ISPRA, Sistema delle Agenzie Ambientali - ARPA/APPA, Istituto Superiore di Sanità, Università, Regione Marche, ASUR Marche e Aree Vaste, Ordini Professionali, ecc.).

  • Corsi e seminari seguono la linea operativa tendente a sviluppare un sistema formativo integrato in materia ambientale, orientato verso la qualità, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile.
  • Esperti agenziali collaborano per la formazione mirata per le specifiche esigenze di Enti/Aziende/Associazioni di categoria/Istituzioni scolastiche/Educatori; oltre che per eventi formativi E.C.M. orientati alla promozione della qualità della vita, della qualità e sicurezza nell'ambiente di vita e di lavoro; al miglioramento dell'interazione tra salute ed ambiente, tra salute ed alimentazione; alla gestione del rischio biologico, chimico, fisico, con riferimento alle norme di sicurezza.
  • Stage/tirocini: ogni anno, compatibilmente con le attività agenziali, l'ARPAM ospita presso le proprie strutture operative stagiaires/tirocinanti, che vengono seguiti da Tutor agenziale (L.196/97, D.M.142/98).


L'Unità Operativa "Qualità, Formazione ed Educazione Ambientale", che opera in staff alla Direzione Tecnico Scientifica, è impegnata nell'attuazione del Sistema Qualità e nell'organizzazione, coordinamento e gestione delle attività formative, informative ed educative in ambito ambientale e in materia di sicurezza. 

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.