Accessibility Tools

Notizie

Giornata della Trasparenza in ARPAM

che ha auspicato il moltiplicarsi di momenti di confronto e dialogo tra la pubblica amministrazione e l’esterno, momenti finalizzati alla conoscenza ed alla comprensione dell’attività e all’ascolto delle istanze della comunità marchigiana.

Il Direttore Generale di ARPA Marche ing. Mario Pompei ha evidenziato come ARPAM stia ponendo particolare attenzione alle sollecitazioni provenienti dagli Enti, dall’associazionismo, dai cittadini, una attenzione finalizzata al miglioramento delle relazioni tra ARPAM e la collettività tutta.
Gianni Corvatta, Direttore Tecnico Scientifico di ARPAM ha concentrato il suo intervento sulla puntuale descrizione dell’organizzazione dell’Agenzia e dei relativi servizi, ponendo particolare attenzione a come i servizi svolti da ARPAM di declinano operativamente nel territorio e all’indispensabile sinergia tra l’Agenzia e la Regione Marche.
La descrizione del piano e della relazione sulla Performance sono stati gli argomenti trattati nel suo dettagliato intervento dal Direttore Amministrativo di ARPA Marche dott. Milco Coacci che ha illustrato le caratteristiche essenziali del piano: la qualità (si ottiene esplicitando il processo di definizione degli obiettivi, la loro articolazione e il chiaro collegamento di questi con il mandato istituzionale, le strategie, le priorità politiche e i bisogni della collettività), la comprensibilità (si ottiene redigendo il Piano in modo che sia di facile lettura e comprensione dei suoi contenuti mediante il linguaggio, la sintesi e la strutturazione) e l’attendibilità (si ottiene solo se è verificabile a posteriori la correttezza metodologica del processo di pianificazione e delle sue risultanze).
Il dott. Thomas Valerio Simeoni, responsabile della Trasparenza di ARPA Marche nella sua relazione ha posto l’accento sull’ormai consolidato binomio tra trasparenza ed anticorruzione e ha evidenziando la necessità di uno stringente seppur graduale confronto tra l’Agenzia e gli stakeholders interni ed esterni, ponendo particolare attenzione alla necessità di ricostruire un rapporto di fiducia tra la Pubblica Amministrazione e l’utenza.
Anticorruzione e trasparenza quindi come due facce della stessa medaglia, come elementi che vanno coniugati simultaneamente come del resto le recenti modifiche legislative suggeriscono in maniera diretta.
In sintesi una giornata importante che ha visto il confronto diretto e senza filtri tra l’ARPAM , cittadini, imprese, associazioni ed Enti, un momento propedeutico ad altri che si susseguiranno e che puntano con forza al riannodare i fili di un dialogo indispensabile tra l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche e tutta la collettività marchigiana.

relazione del Direttore Tecnico Scientifico - relazione del Direttore Amministrativo - relazione del Responsabile Prevenzione Corruzione

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 2049