testa2

13.08.2019 FIORITURA DI FIBROCAPSA JAPONICA

E’ stata segnalata in più occasioni una alterazione cromatica delle acque di mare presso i litorali del maceratese e del fermano (tra i Comuni di Potenza Picena e P.S.Giorgio). 

fioritura Fibrocapsa xGli accertamenti analitici condotti presso il Dipartimento ARPAM di Macerata hanno rilevato fioritura della microlalga Fibrocapsa Japonica . 
Tale microalga introdotta verosimilmente con le acque di zavorra delle navi in transito nell’Adriatico, e provenienti da mari esterni al Mediterraneo. 
Le fioriture si manifestano di norma nei mesi di Luglio e Agosto in relazione a particolari condizioni meteo climatiche (alte temperature dell’acqua e assenza di moto ondoso) e conferiscono alle acque uno spettro di colori che va dal rosso sfumato al giallo - marrone.
L’acqua si colora in poco tempo interessando i primi 200 metri della battigia e il fenomeno cromatico è soggetto a modificazioni nell’arco della giornata in funzione dei venti e delle correnti con manifestazioni evidenti generalmente giorni alterni con durata media intorno a 1 – 2 settimane.
Il fenomeno è già stato rilevato alla fine di Luglio 2019 presso il litorale romagnolo ove, nonostante la potenziale ittiotossicità della specie, non sono stati rilevati effetti significativi ne per l’uomo che per i pesci 

cellule di Fibrocapsa Japonica 1.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.